"Io anelo alla mia terra, nella cui polvere si sono consunte le membra e le ossa dei miei. Ricordo la Sicilia, e il ricordo viene dal dolore che mi travaglia. Ma se fui bandito da un paradiso come posso io darne informazioni"

giovedì 4 giugno 2009

Obama ai musulmani

Leggo velocemente dal blog di Francesco Costa alcuni stralci del discorso di Obama oggi al Cairo. Parole mai pronunciate da un presidente Americano in un paese islamico. Ammissione degli errori, apertura al dialogo, e scelte di chiarezza e verità per aprire una nuova strada.
Spero di leggere il resto stasera.

"“So che tutto questo non sarà facile. Ma è nostro dovere arrivarci insieme. Un mondo diverso e nuovo, dove i governi servono i loro cittadini e i diritti di tutti sono rispettati. Questo è il mondo che vogliamo, ma possiamo realizzarlo solo insieme. In molti si chiedono come sarà questo nuovo inizio, altri continueranno a dire che siamo destinati a scontrarci per sempre. Altri sono semplicemente scettici che le cose possano cambiare. C’è paura e sfiducia costruita negli anni. Ma se scegliamo di essere condannati dal passato, non andremo mai avanti. Lo dico soprattutto ai ragazzi, ai giovani di ogni paese: voi avete il paese di disegnare il mondo, di ricostruire un nuovo mondo. Vogliamo impiegare i prossimi anni a combatterci o a lavorare insieme, per dare un futuro migliore a tutti gli essere umani? E’ più facile iniziare una guerra, piuttosto che concluderla. E’ più facile odiarsi, piuttosto che notare le cose che abbiamo in comune. Quella che vi indico non è la strada più semplice ma è la strada giusta. Non dobbiamo fare agli altri quello che non vogliamo venga fatto a noi. Quello che mi ha portato qui è la fiducia delle persone. Noi possiamo realizzare il mondo che vogliamo, ma ce la faremo solo con coraggio. Ce lo dicono la Bibbia, il Corano, la Torah. Siamo tutti uguali. La gente del mondo può vivere insieme in pace. Sappiamo che questo è il progetto di Dio. Ora è il momento di metterlo in pratica”.

2 commenti:

Paolo Borrello ha detto...

Io credo che dobbiamo avere fiducia in Obama. Tutto sommato fino ad ora sta rispettando le nostre aspettative, quanot meno le mie.
Ciao

Mauro Caruso ha detto...

Assolutamente dobbiamo avere fiducia in Obama. Sta mantenendo le promesse e ha riacceso in molti una fiammella di speranza che va alimentata.
Ciao!

Shinystat

Powered By Blogger