"Io anelo alla mia terra, nella cui polvere si sono consunte le membra e le ossa dei miei. Ricordo la Sicilia, e il ricordo viene dal dolore che mi travaglia. Ma se fui bandito da un paradiso come posso io darne informazioni"

domenica 10 maggio 2009

9 Maggio 1978

Anche se non amo le commemorazioni, ieri avrei voluto anch'io essere a Cinisi a ricordare il nostro Peppino Impastato.
Non credo ci sia molto d'aggiungere, se non la possibilità di rileggere due articoli risalenti ai giorni successivi all'omicidio.
Il primo, pubblicato sul Corriere della Sera, fa sua la tesi ufficiale di quei giorni sul giovane terrorista.
Il secondo, opera di Mario Francese, comincia a gettare l'ombra della mafia sulla morte di Peppino, raccogliendo per primo la denuncia di Felicia Impastato.
Come dice Geri, erano altri giornali ed altri cronisti.

Nessun commento:

Shinystat

Powered By Blogger