"Io anelo alla mia terra, nella cui polvere si sono consunte le membra e le ossa dei miei. Ricordo la Sicilia, e il ricordo viene dal dolore che mi travaglia. Ma se fui bandito da un paradiso come posso io darne informazioni"

lunedì 13 ottobre 2008

La mia radio personale

So bene di essere ampiamente in ritardo sull'argomento e del resto sono sempre arrivato un attimo dopo a un bel pò di appuntamenti.
Preferendo non scendere troppo nei dettagli, in questi giorni ho scoperto un servizio al quale mi ero abbonato già qualche mese fa senza capirne la vera utilità. Per chi fa della musica il sottofondo delle sue giornate ed è sempre avido di nuove scoperte penso sia il miglior programma del genere mai creato. Si tratta di Lastfm. Subdolamente, previo download di un programma, registra le canzoni che ascolto sul mio Pc e crea sul suo server la mia libreria personalizzata. In base a questa poi seleziona una serie di utenti con un certo grado di affinità e permette di ascoltare le librerie di questi. Semplicemente stupendo. Sto ascoltando musica assolutamente sconosciuta e tralaltro posso anche individuare amici, invitarli, un pò come avviene su tutti i social network, in maniera tale da ascoltare ciò che loro stessi stanno ascoltando.
I servizi offerti sono innumerevoli, potete per esempio inserire il nome di un'artista e ascoltare la sua musica, funziona poi da contatore della musica ascoltata da ogni dispositivo utilizzato, segnala eventi, la musica più ascoltata nel periodo, etc...
Mi vengono cosi in mente i tempi passati ad ascoltare prima le cassettine scaricate dalle radio o passate dai nostri conoscenti, per poi passare alla masterizzazione dei cd e per finire ai tempi del mulo. In fin dei conti adesso, con programmi del genere, si può dire che la battaglia per la libera fruizione si può dire vinta. O no? Abbiamo perso il fascino della ricerca e della scoperta, della scalata che ci faceva apprezzare più quel suono quando finalmente avevamo quel feticcio tra le mani e presto risulterà ci si dimenticherà di quei tempi. Prezzo da pagare per tale abbuffata,
Per chi volesse ho inserito qui a destra un widget con la musica che ascolto più frequentemente settimana per settimana. Funziona quasi come una radio.

Nessun commento:

Shinystat

Powered By Blogger