"Io anelo alla mia terra, nella cui polvere si sono consunte le membra e le ossa dei miei. Ricordo la Sicilia, e il ricordo viene dal dolore che mi travaglia. Ma se fui bandito da un paradiso come posso io darne informazioni"

lunedì 29 dicembre 2008

La classifica 2008

Ho notato che nella blogosfera esiste una tradizione ben rodata negli ultimi giorni dell'anno.
E' quella delle classifiche. Non ho molta affinità con questa tipologia di post per difficoltà oggettive nel mettere ordine tra le cianfrusaglie di un intero anno e di una vita intera.
Si genera troppa confusione nella mia mente quando mi viene chiesto il film, la canzone, l'album, il libro preferito. Per me sono tutti nel calderone che scoperchiando riscopro di volta in volta. Soltanto quando rialzo il coperchio scopro quanto ognuno di essi mi abbia dato emozione in quel singolo momento. Soltanto quando rivedo uno spezzone di quel film capisco quello che mi aveva trasmesso.
E' legata questa cosa senz'altro al disordine che mi caratterizza.
Cercando di colmare queste lacune sono andato a vedere, guardando le varie classifiche di lastfm quali sono stati gli album più ascoltati di quest'intero anno ed usciti più o meno in questo periodo. Almeno basandomi su dati oggettivi eviterò di dimenticare qualcosa.

1. Vantage Point, dEUS.
Uno dei concerti più belli dell''estate e un disco stupendo.
2. Into the wild, Eddie Vedder.
Il suono delle terre estreme, del sapore della libertà dalla voce di Eddie. Intenso come non avveniva da tanto.
3. Forth, The Verve.
Un ritorno all'altezza delle aspettative.
4. Safari, Jovanotti.
Dall'adolescenza ad oggi al mio fianco. "Safari" canzone dell'estate e "Dove ho visto te" la più bella.
5. Viva la vida and death all friends, Coldplay.
6. Trouble in dreams, Destroyer.
Una delle scoperta più interessanti dell'anno.
7. Da Solo, Vinicio Capossela.
"Il paradiso dei calzini" ha accompagnato quest'autunno. Con il suo disco forse più malinconico.
8. Lifeline, Ben Harper.
9. An ordinary man, The Niro.
Sarà che la sua voce mi ricorda Jeff Buckley?
10. Feed the animals. Girl Tank.
Un intelligente follia.

Nessun commento:

Shinystat

Powered By Blogger