"Io anelo alla mia terra, nella cui polvere si sono consunte le membra e le ossa dei miei. Ricordo la Sicilia, e il ricordo viene dal dolore che mi travaglia. Ma se fui bandito da un paradiso come posso io darne informazioni"

giovedì 24 luglio 2008

Alfabe..che? A cosa servono i feed!

Quando è nato questo spazio pensavo soltanto di aver bisogno di scrivere e raccontare parte delle mie idee a gente, amici o conoscenti che non avevo modo di vedere e con cui mi sarei voluto confrontare.
Non pensavo a quello che ci stava dietro, ai codici xml, html e via. dicendo Ho scelto un nome che mi creava un'assonanza particolare, ho selezionato qualche immagine, e giù, in meno di un attimo era creato. Non bastava che raccogliere un paio di idee e raccontarle a chi ne aveva voglia. Avevo colto la vera forza di questo strumento, la possibilità fornita anche ad un'analfabeta di web e linguaggi dedicati di creare uno spazio come questo.
Con il tempo poi ho cercato di alfabetizzarmi, comprendere un pò di quei termini strani che andavo ad incontrare su altri blog, e ho conosciuto cosi un mondo forse un pò folle in cui tutti desiderano comunicare un proprio messaggio al mondo. Il proprio S.O.S. con cui dire: io sono qui!!
Twitter, facebook, feedfriend, reader, esiste un enormità di siti che scommetto molti di voi ignorano. Anch'io ancora non riesco a comprendere la necessità di molti di questi, e per tale motivo credo che per il momento gli account lì creati cadranno nel vuoto. Ho però cercato di arricchire questo stesso blog inserendo alcuni nuovi contenuti, e scoprendone l'utilità. Con il tempo poi cercherò di migliorarne altri aspetti rendendolo un pò più versatile e vicino alle mie esigenze, anche se ciò di cui mi importa poi sono gli spunti di riflessione che avrò in testa.
In quest'opera immane di comprensione e di orientamento nella giungla oggi ho cominciato a leggere un'e-book abbastanza illuminante. Ho scoperto cosi, ad esempio, il concetto di Personal Branding, e di come tutti gli strumenti disponibili sulla rete possano contribuire a far conoscere chi sei al mondo. Con risvolti soprattutto nell'ambito lavorativo. Oltre a scoprire nuovi strumenti, ho trovato esempi molto illuminanti, utili a chi (come me fino a poche settimane fa) vaga nel buio.
Vi propongo, come esempio, questo video:

Come da sopra anch'io ho cominciato ad utilizzare Google Reader,e scoprendone le molte potenzialità ho abbandonato cosi la lettura dall'homepage di Google. Qui poi potrete trovare qualche spunto in più. Man mano che attiverò nuovi servizi e ne scoprirò di nuovi particolarmente utili ne parlerò qui. Se in quest'immersione dovreste non trovarmi, venitemi a cercare qui dove torno di sicuro.


P.s. Una lezione sul Web 2.0

Nessun commento:

Shinystat

Powered By Blogger